Barbo
Carpa
Cavedano
Iridea
Marmorata
Temolo
Trota Fario

Il grande fiume che attraversa l'omonima valle è per lunghezza il secondo d'Italia. Il tratto in concessione all'Associazione Pescatori Dilettanti Trentini confina a nord con Salorno e a sud con la foce del Rio Cavallo e riceve numerosi tributari tra cui spiccano Noce, Avisio e Fersina. Caratterizzato dai massicci interventi dell'uomo per regimentare le acque effettuati in epoca asburgica, l'Adige in concessione APDT offre tra l'altro zone Pronto Pesca e Zone Tutela della trota marmorata. Pescabile principalmente a ridosso dell'apertura e della chiusura della pesca, il fiume si caratterizza per i suoi tratti a ghiareto e le sue lunghe lame, la ricerca dei salmonidi avviene a ridosso delle numerose prismate e degli ostacoli in acqua.
Fiume per eccellenza nella ricerca della marmorata di taglia, oltre alle altre specie di trota offre anche la possibilità di catturare temoli e barbi.
Solo per il temolo è consentita la pesca anche i ottobre ma unicamente con la mosca. Per il periodo di acqua chiara, invernale, sono ottimi il pesciolino vivo o morto e gli artificiali (rotanti, minnow). Da metà marzo a tutto aprile e da fine agosto a fine ottobre, si potranno insidiare le trote nei sottoriva ed i temoli nei ghiareti con la tecnica della mosca secca o sommersa. Per la pesca con la coda di topo sono da preferire i fine settimana perché presentano livelli d'acqua bassi.

le zone Fiume adige

zona Libera
A1
A2
A3
APERTAchiude il 31 ottobre
A1
LA ZONA APRE LA PRIMA DOMENICA DI FEBBRAIO.
OTTOBRE SOLO MOSCA NO-KILL.

Il tratto più settentrionale dell'Adige inizia al confine con Salorno: il fiume scorre dritto e placido prima di accelerare man mano che scende verso Zambana. Alcuni accessi, in particolare sulla sinistra orografica, permettono di avvicinarsi in sicurezza alle sponde. Di particolare interesse le zone a monte e a valle dell'abitato di San Michele, dove il fiume a tratti aumenta di profondità e rallenta il suo corso, divenendo la tana ideale per grossi esemplari di fario e marmorata.
APERTAchiude il 31 ottobre
A2
LA ZONA APRE LA PRIMA DOMENICA DI FEBBRAIO.
OTTOBRE SOLO MOSCA NO-KILL.

Fra la foce del Noce e la città di Trento si possono trovare spot di tutto rispetto. Fra la foce del Noce e quella dell'Avisio si intervallano zone di bandita a zone dove è possibile pescare, l'ambiente è selvaggio e affascinante, la situazione ideale per chi è in cerca della marmorata dei sogni. Ottimi spot a Trento Sud a monte e a valle della foce del torrente Fersina.
APERTAchiude il 31 ottobre
A3
LA ZONA APRE LA PRIMA DOMENICA DI FEBBRAIO.
OTTOBRE SOLO MOSCA NO-KILL.

Il tratto terminale dell'Adige in gestione APDT: inizia a Trento Sud, si conclude alla confluenza del Rio Cavallo nei pressi dell'abitato di Calliano. La foce del Torrente Valsorda e il ponte di Mattarello sono spot invitanti. Molto bella la zona dei Murazzi a monte di Besenello fino alla confluenza del Torrente Arione.

i nostri sponsor