chi
siamo

L'Associazione

L’Associazione Pescatori Dilettanti Trentini nasce nel 1946 e su incarico della Provincia Autonoma di Trento, gestisce la concessione dei diritti esclusivi di pesca delle acque pubbliche in un vasto territorio che comprende: la Val d’Adige e Piana Rotaliana, nel tratto compreso fra la provincia di Bolzano e Rovereto; la Valle di Cembra; l’Altopiano di Pinè e il comprensorio di Terlago. La vastità e la diversità ambientale, i circa 300 km. di acque correnti di tutte le dimensioni e di una decina di laghi e laghetti, ospitano una grande varietà di pesci e sono in grado di soddisfare le aspettative dei pescatori più esigenti ma anche dei meno esperti.
L’A.P.D.T. ha sede a Trento, in via del Ponte n°2, dove ospita anche la Federazione dei Pescatori Trentini, della quale fa parte assieme ad altre 23 associazioni.

Organizzazione

Il consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti, i Probiviri, i dipendenti, con l’indispensabile contributo dei numerosi volontari costituiscono la struttura portante dell’associazione. In particolare, il Consiglio Direttivo si compone dei consiglieri: Christian Tomasi Presidente; Marco Faes VicepresidenteMarco Peterlongo Segretario e Cassiere; Gianni Broll responsabile incubatoio; Ruggero Andreatta, Antonio Banal, Sergio Bazzanella, Davide Bonelli, Davide Cislaghi, Stefano Filippi, Adriano Gardumi, Antonio Gasperotti, Mario Pavan, Mattia PIlati, Massimo Trentin, Giuseppe Urbani e Bruno Vettori.
I guardiapesca sono Samuel Vicenzi e Andrea Venturi. La segretaria è Liciana Friz.

Attività

Sono molteplici le attività sia istituzionali che gestionali rivolte alla base sociale, all’ambiente, alla fauna ittica, alle relazioni interne ed esterne, alla didattica e formazione giovanile, alla comunicazione ed editoria, all’amministrazione.
In particolare, negli ultimi anni l’A.P.D.T. ha notevolmente intensificato l’attività di controllo sia dei pescatori che dell’ambiente, grazie alla collaborazione di 15 guardiapesca volontari che si aggiungono ai due dipendenti ed ha sviluppato competenza e capacità propositiva verso le problematiche riguardanti la conservazione ed il miglioramento ambientale, la produzione di materiale ittico di pregio e le modalità di semina dello stesso.

Incubatoio

In località Altopiano della Vigolana APDT possiede un centro ittiogenico di recentissima costruzione, dove vengono prodotti circa 1.000.000 di uova /avannotti di marmorata e da qualche anno è avviata una sperimentazione per la riproduzione in cattività del temolo padano. Per le sue caratteristiche, impianto svolge anche una funzione didattica e scientifica e previo appuntamento può essere visitato dagli interessati.
 

Sede

NUMERI UTILI
A.P.D.T. - 0461 930093
Guardiapesca S. Vicenzi - 333 7865623
Guardiapesca A. Venturi - 388 5821811

POSTA ELETTRONICA
info@apdt.it

IL NOSTRO UFFICIO
Via del Ponte, 2, 38123 Ravina TN

ORARI
lunedì: 08:30–12:30, 14:30–18:30
martedì: 14:30–18:30
mercoledì: Chiuso
giovedì: 14:30–18:30
venerdì: 08:30–12:30, 14:30–18:30
sabato e domenica: Chiuso

Il nostro statuto

Scarica il nostro statuto.
scarica statuto

Contributi pubblici

Contributi pubblici 2021
Contributi pubblici 2022
Contributi pubblici 2023

i nostri sponsor